From: Andrej Sossi <asossi <at> dotcom.ts.it>
Subject: Limitazione banda disco
Newsgroups: gmane.os.freebsd.italian.esperti
Date: Tuesday 9th February 2016 17:52:06 UTC (about 1 year ago)
Salve a tutti.

Ho una domanda che mi è rimasta li da tanto tempo alla quale non ho mai
dedicato sufficiente tempo per rispondermi. Al momento però la risposta
mi risulterebbe utilissima.

Ho un server con parecchi servizi attivi, tra i quali alcuni DBMS.
Quello che dovrei fare è migrare un DBMS da una versione vecchia a
quella nuova. E fino a qua nulla di particolare, dump dei singoli DB e
poi restore. Bene.
Il problema è che alcuni di questi DB hanno un peso non indifferente
(decine di GB). Tempo di elaborazione a parte il fastidio è che durante
le operazioni di dump e restore il disco viene occupato al 100% il che
vole dire che gli altri servizi residenti sul server arrancano... Se
modifico la priorità del dump/restore a una più bassa questo va ad
influire anche sulle risorse disco o solo sullo schedulatore? Ho la
possibilità di di limitare la banda del disco ad un processo o
modificare la priorità del processo all'utilizzo del disco?
Avevo letto che su ZFS c'era una idea di questo tipo, ma da quello che
ho capito e poco più di una discussione teorica con qualche esperimento.

Qualche consiglio?
--
Cordiali saluti
Sossi Andrej

Via Machiavelli, 28
34132 - Trieste (TS)
Italy

tel: +39 040 9828090
fax: +39 040 0641954
E-mail: [email protected]
----------------------------

Ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03 (Codice Privacy) si precisa che
le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e ad uso
esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio in parola Le fosse
pervenuto per errore, La preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non
inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie

This message, for the D.lgs n. 196 / 30.06.03 (Privacy Code), may
contain confidential and/or privileged information. If you are not the
addressee or authorized to receive this for the addressee, you must not
use, copy, disclose or take any action based on this message or any
information herein. If you have received this message in error, please
advise the sender immediately by reply e-mail and delete this message.
Thank you for your cooperation.