From: Luca Ferrari <fluca1978 <at> infinito.it>
Subject: Re: Limitazione banda disco
Newsgroups: gmane.os.freebsd.italian.esperti
Date: Wednesday 10th February 2016 11:19:46 UTC (about 1 year ago)
> Se
> modifico la priorità del dump/restore a una più bassa questo va ad
> influire anche sulle risorse disco o solo sullo schedulatore? Ho la
> possibilità di di limitare la banda del disco ad un processo o
> modificare la priorità del processo all'utilizzo del disco?

Che sappia io no, perché le login class limitano solo la memoria e la
banda di rete, gli mbuf la rete, nice solo la priorità cpu.
Fare un rsync (o qualcosa di analogo) dal server a se stesso per
limitarne la banda potrebbe rilassare un po' il disco (ammesso che tu
poi possa mettere in "pipe" il restore)?
Qui <https://lists.freebsd.org/pipermail/freebsd-stable/2010-February/054832.html>
parlano di fare un pipe a dd che può limitare l'i/o, bisogna pensare
se può fare al caso tuo.

> Avevo letto che su ZFS c'era una idea di questo tipo, ma da quello che
> ho capito e poco più di una discussione teorica con qualche esperimento.

Si, credo zfs throttle ma non ho idea dello stato in cui si trova o
come funzioni.

Luca